top of page
sfondo nero

Kawasaki Gpz 900 1984

La Kawasaki GPZ 900R[1] (nota anche come ZX900A o Ninja 900 a seconda dei mercati in cui veniva venduta) è una motocicletta della casa motociclistica giapponese Kawasaki prodotta dal 1984 al 2003.


La prima GPZ900R del 1984 (o chiamata anche ZX900A-1) adottava soluzioni tecniche e un design rivoluzionario per l'epoca,[2] venendo considerata come l'antesignana delle moderne motociclette super sportive.[3]


Prima moto ad adottare la nomenclatura Ninja, per la sua progettazione e sviluppo ci sono voluti sei anni; al momento del suo debutto sul mercato era la moto di produzione più veloce[4]. È stata anche la prima stradale in grande serie a montare un motore a quattro cilindri in linea avente distribuzione bialbero a 16 valvole con raffreddamento a liquido.


 

Questo nostro restauro vuole rievocare gli antichi fasti di un icona degli anni ottanta.

Apparsa anche nell'iconico film TOP GUN rientra di diritto nei mezzi storici di interesse.


 



È dotata di un propulsore dalla cilindrata totale di 908 cm³, alimentato da un sistema a quadrupla farfalla, coadiuvato da quattro carburatori Mikuni. Il motore a quattro cilindri in linea è dotato di 16 valvole inclinate di 35°, azionate mediante due alberi a camme in testa.[5]


Eroga 115 CV (86 kW), consentendo alla moto di raggiungere velocità di 151 mph (243 km/h), rendendola la prima moto stradale di serie a superare i 150 mph (240 km/h).


Tra le peculiarità tecniche vi sono l'abbinamento del sistema raffreddamento ad acqua con la testata a 16 valvole, che consentono di incrementare la potenza, e un telaio che utilizza il motore come elemento portante per migliorare la maneggevolezza e ridurre il peso. Inoltre la moto adotta un innovativo sistema "antiaffondamento" in frenata chiamato "AVDS" (Automatic Variable Damping System), che interagendo con il sistema frenante, permette alla forcella anteriore in fase di frenata di non schiacciarsi per via del trasferimento di peso sulla ruota anteriore e pertanto di non coricarsi in avanti, riducendo di conseguenza il beccheggio.


Nonostante le sue prestazioni, la GPZ 900R per l'epoca era assai guidabile nel traffico urbano, grazie all'innovativo scherma sospensivo e all'adozione di un contralbero di bilanciamento che elimina quasi del tutto le vibrazioni prodotte dal propulsore. In conseguenza della combinazione tra aerodinamica, carenatura ed ergonomia complessiva, la moto risulta avere per gli standard dell'epoca una guida confortevole sulle lunghe percorrenze.


 









Comments


Contattaci

Grazie! A breve ti invieremo un preventivo.

LOGO DEFINITIVO MOTO GARAGE MARCELLO-02.png

Zona Industriale Fase 1 Viale n° 3 - 97100 Ragusa 

Moto Garage Marcello

Contattaci

Tel: 0932.644902

Seguici


2024 MOTO GARAGE MARCELLO DI DI STEFANO FABIO  | P.I:  01622620886 | Farmed by Webidoo | Privacy Policy | Cookie Policy

bottom of page